CHI SONO

Davide Busato è nato a Venezia nel 1975. Ricercatore storico, si è laureato con una tesi sulle statistiche criminali a Venezia nel Settecento, divenendo nel 2006 collaboratore esterno della Soprintendenza per i Beni Archeologici per il Veneto. Nello stesso anno fonda la società Arcomai Snc, assieme con l’archeologa Paola Sfameni, società specializzata nella ricerca archeologica, storica e genealogica. Pubblica con Marsilio editori il suo primo saggio sulla storia dell’isola di Sant’Erasmo nella Laguna di Venezia.

Nel 2011 inizia a collaborare con il giornale on-line Dazebaonews scrivendo una rubrica “Cronaca dal passato”. L’anno successivo pubblica il suo primo libro di True Crime dedicato ai Serial Killer che operavano nella Repubblica di Venezia

I suoi libri sono stati teatralizzati e adattati a degli itinerari a tema noir sulle scene del crimine sparse per Venezia. Ha collaborato a numerose mostre tra le quali “Poveglia: tra mito, storia e attualità” tenutasi al Palazzo delle Prigioni Nuove a San Marco e “Ca’ Foscari allo specchio. A 80 anni dalle Leggi Razziali “ a Ca’ Foscari Zattere Cultural Flow Zone.

Nel 2014 è stato consulente nella trasmissione “Echappées belles – Venise, l’Eternelle France 5” diretta da Raphael De Casabianca per l’emittente televisiva France 5

Nel 2015 è stato ospite nella trasmissione “Linea Blu” con il conduttore Fabio Gallo per l’emittente televisiva Rai 1.

Nel 2016 gli viene conferito il premio nazionale cronache del mistero per le sue ricerche sui crimini storici.

Nel 2017 cura la mostra Venice Secrets – crime & justice (31 marzo-15 ottobre 2018 Ca’ Zaguri).

Nello stesso periodo viene affiancato dall’agenzia letteraria Otago di Bologna e nel 2018 firma il primo contratto con Rusconi Libri pubblicando “Tonache di Sangue. Assassini, briganti e sicari del clero” dal quale è stato tratto uno spettacolo teatrale grazie alla compagnia teatrale Gran Guignol de Milan.

Pubblicazioni:

  • Metamorfosi di un litorale. Origine e sviluppo dell’isola di Sant’Erasmo nella laguna di Venezia (Marsilio 2006)
  • I serial Killer della Serenissima: assassini, sadici e stupratori della Repubblica di Venezia (Helvetia editrice 2012)
  • Venezia Criminale: delitti e misteri del ‘700 (Helvetia 2013)
  • Laguna di sangue: cronaca nera veneziana di fine Ottocento (Helvetia 2016)
  • Tonache di Sangue. Assassini, briganti e sicari del clero (Rusconi libri 2018)

Come coautore:

  • L’isola della Certosa di Venezia. A cura di Davide Busato – Paola Sfameni (Centro Studi Riviera del Brenta 2009)
  • Forme del vivere in laguna. Archeologia, paesaggio, economia della Laguna di Venezia. A cura di Mauro Bon – Davide Busato – Paola Sfameni. ( Centro Studi Riviera del Brenta 2011)
  • Poveglia. L’isola alle origini di Venezia. A cura di Davide Busato – Paola Sfameni. ( Lunargento editore 2018)